Paese abitato, 1960
Alfredo Alimento, nacque a Macerata nel 1935. Ha vissuto e lavorato a Macerata in via Roma 214, a Milano in via Vespri Siciliani 23; fu professore di materie artistiche, abilitato all’insegnamento della Storia dell’arte negli Istituti superiori.
Nel 1957 a Firenze si mise in luce con un prestigioso premio nel Concorso nazionale di pittura e scultura “Primavera”. Nel 1960 ottenne riconoscimenti e premi al “Premio nazionale Paestum”, al XI “Premio Terni” e nel 1961 al “Premio Marche” ad Ancona, “Premio Galleria Puccini” di Ancona e alla “Mostra nazionale d’arte contemporanea” di San Benedetto del Tronto.
Nel 1962 si aggiudicò il I premio di pittura “alla IV Mostra nazionale giovanile” presso la “Gioventù italiana” di Macerata. Dagli anni giovanili in avanti ha partecipato a più di cento mostre collettive in Italia e all’estero, ottenendo vari premi e riconoscimenti.
Ha allestito mostre personali nelle più importanti città italiane. Le sue opere figurano in Gallerie d’arte moderna pubbliche e private di varie città.
E’ autore del monumento per l’Avis a Caldarola (MC).
Nel 1975 entrò a far parte del gruppo di artisti marchigiani facente capo al critico d’arte Elverio Maurizi, con il quale instaurò un rapporto di profonda stima e collaborazione fino alla sua immatura scomparsa. Da tale incontro scaturirono numerose e importanti mostre in Italia e all’estero.
Nel 1985 ha vinto il I premio di scultura “G.B. Salvi e Piccola Europa” a Sassoferrato. Nello stesso anno partecipò a “Tempo cronologico e tempo esistenziale nelle opere di 12 artisti marchigiani”.
MONUMENTO PER L’AVIS – CALDAROLA (MC)
PAESE ABITATO – QUADRERIA BLARASIN, MACERATA
URLO FINALE – QUADRERIA BLARASIN, MACERATA
LA RINASCITA DEL CAVALIERE- QUADRERIA BLARASIN, MACERATA