Top

Enzo Cucchi

Morro d’Alba (AN), 1949

72.Spirale-sul-mare_Mattiacci

Stelle nitriscono, 2007

Autodidatta, Enzo Cucchi (Morro d’Alba, 1949) s’impone, sin dall’inizio della sua carriera, come autore di grande originalità rispetto al panorama concettuale degli ultimi anni Settanta. 

Adottando lo sperimentalismo tipico delle tendenze dell’epoca, Cucchi non rinuncia ai mezzi espressivi più tradizionali del fare arte. 

Le sue sono installazioni di diversi materiali in cui l’immagine, sia essa dipinta, scolpita o disegnata, ha sempre un ruolo primario. Per Cucchi la pittura, la scultura e il disegno sono gli strumenti necessari per esternare la propria interiorità, un filo diretto col proprio inconscio; le sue immagini appartengono ad un universo poetico spesso allusivo al mondo popolare e alla sua cultura. Considerato l’artista più visionario tra gli esponenti della Transavanguardia, Enzo Cucchi diviene, a partire dagli anni Ottanta, artista di fama internazionale. 

Negli ultimi anni, ben quattro opere permanenti sono state appositamente realizzate dall’artista per quattro diverse città: il mosaico Tel Aviv-Jaffa Mosaic per il Museum of Art di Tel Aviv, la ceramica monumentale per l’Ala Mazzoniana della Stazione Termini a Roma, i due lavori in ceramica per la Stazione Salvator Rosa, progettata da Mendini, nella metropolitana di Napoli e il mosaico per l’aula delle udienze del nuovo Palazzo di Giustizia di Pescara.

Tra i lavori significativi in questo senso vanno inoltre citati gli affreschi della Cappella di Monte Tamaro, vicino a Lugano, progettata dall’architetto Mario Botta (1992-1994) e l’ideazione del sipario del teatro La Fenice di Senigallia (1996).

Enzo Cucchi ha realizzato numerose mostre personali, e ha preso parte a mostre collettive nei più importanti spazi espositivi italiani e stranieri come la Kunsthalle di Basilea, il Solomon R. Guggenheim di New York, la Tate Gallery di Londra, il Centre Georges Pompidou di Parigi, il Castello di Rivoli (To), il Palazzo Reale di Milano, il Sezon Museum of Art di Tokyo, l’Accademia di Francia-Villa Medici a Roma, e il Musée d’art moderne di Saint-Étienne Métropole. 

Ha Partecipato, inoltre, alle rassegne d’arte contemporanea più significative a livello internazionale tra cui La Biennale Internazionale d’arte di Venezia, Documenta a Kassel e la Quadriennale d’Arte di Roma.

Vive e lavora a Roma.

Enzo Cucchi nelle Marche

SIPARIO – TEATRO LA FENICE DI SENIGALLIA (AN)

FONTANA – PORTO ANTICO DI ANCONA

0